Serie V Pompe volumetriche rotative epicicloidali




Le pompe serie V sono volumetriche rotative ad ingranaggi interni epicicloidali.

Tutti i modelli sono dotati di regolazione assiale del rotore anche a pompa installata senza l'ausilio di utensili speciali.

E' infatti possibile con la medesima pompa,variando assialmente la posizione del rotore, pompare liquidi non viscosi ( p.e.solventi ) o con viscosità fino a 100.000 cSt.

Il numero dei denti del rotore è diverso da quello della ruota oziosa (condotta) e non sono multipli tra loro : ciò permette una usura omogenea dei denti in quanto ogni dente si coniuga con ciascun dente dell'altra ruota dentata. 

La portata generata dallo spostamento dei volumi è proporzionale alla cilindrata ed al numero di giri.

La semplicità costruttiva con due ingranaggi ed un solo albero ed una sola tenuta meccanica, danno la possibilità di pompare con un flusso continuo privo di pulsazioni e perfettamente adattabile a liquidi di qualunque viscosità ( da 20 a 100.000 cSt.)

Le pompe volumetriche rotative ad ingranaggi epicicloidali sono le più indicate per il dosaggio di liquidi viscosi poichè la portata è direttamente proporzionale al numero di giri ed in caso di diminuzione della portata per l' usura degli ingranaggi si può facilmente correggere il dosaggio aumentando leggermente il numero di giri con il motovariatore o l'inverter.

A richiesta tutti i modelli fino alla grandezza DN 100 sono disponibili in versione " SAXMAG" a trascinamento magnetico completamente stagna, senza tenute meccaniche.

A richiesta esecuzione in acciaio temperato per liquidi abrasivi, in versione antigrippaggio per liquidi non lubrificanti e in versione in acciaio inossidabile AISI 316 per liquidi corrosivi.

CARATTERISTICHE GENERALI

-  Portata costante direttamente proporzionale alla velocità di rotazione ma indipendente dalla contropressione

-  Elevata prevalenza anche a bassi giri di rotazione

-  Alto rendimento idraulico con fluidi viscosi

-  Possibilità di adeguare la pompa alla viscosità del liquido tramite regolazione assiale del rotore.

-  Pompa con flusso reversibile.

Le pompe a trascinamento magnetico sono utilizzate per la perfetta tenuta dei liquidi senza rischio di perdite accidentali e di inquinamento ambientale.

Tutti i modelli standard sono disponibili in ghisa sferoidale con by-pass di sicurezza.



Richiedi informazioni per questo prodotto

(*) campi obbligatori

Autorizzo il trattamento dei miei dati : Regolamento per la Protezione dei Dati Personali (EU 2016/679) leggi l'Informativa.