Scrubber (Torri di lavaggio)


Lo SCRUBBER (Torre di lavaggio) è un sistema di abbattimento che prevede l'uso di un liquido (generalmente acqua o di una soluzione acquosa contenente un additivo) per la separazione di polveri, gas o vapori dall'aria.

L'abbattimento avviene essenzialmente per un processo di impatto tra il liquido di abbattimento nebulizzato e le polveri e gli inquinanti presenti nell'aria. A questo particolare scopo l'aria viene fatta convogliare a bassa velocità attraverso un cilindro verticale (torre di lavaggio), attraversando un sistema di corpi inerti fissi o mobili irrorati da getti di acqua che vengono alimentati da una pompa collegata alla vasca.

Sulla testa della torre viene posto un separatore di gocce per eliminare le goccioline di acqua trascinate dal flusso d'aria, emettendo così in atmosfera solo l'aria filtrata.

Lo SCRUBBER utilizza sempre lo stesso liquido di abbattimento che dopo il lavaggio
ricade nella vasca: in questa si accumulano e decantano ( nel caso delle polveri) gli inquinanti aerei abbattuti, che vengono smaltiti in forma  di fanghi o di liquidi inquinati.

Il sistema è in grado di lavorare anche in continuo, senza interruzioni se non per la manutenzione periodica. L'abbattimento eseguito con questo tipo di filtro offre dei rendimenti elevati con dei bassi costi di gestione, ed è adatto a tutti i tipi di inquinante, purché questo sia permeabile o possa interagire con un additivo solubile in acqua.

 



Richiedi informazioni per questo prodotto

(*) campi obbligatori

Autorizzo il trattamento dei miei dati : Regolamento per la Protezione dei Dati Personali (EU 2016/679) leggi l'Informativa.