Agitatori inox


Un agitatore è un dispositivo meccanico che effettua una turbolenza in un fluido attraverso la rotazione di una o più giranti. L’uso dell’agitatore si rende necessario quando occorre agitare un liquido per mantenerlo nel suo stato originale, per mantenere in sospensione particelle solide presenti nel liquido oppure quando occorre miscelare due o più sostanze per formare una nuova sostanza omogenea.

In relazione al processo gli agitatori possono assumere diversi nomi : idrogenatori, miscelatori, omogeneizzatori, emulsionatori, solfonatori, reattori, digestori, flocculatori.
 

CARATTERISTICHE DEL FLUIDO:

La resistenza di un liquido a fluire è espressa con un valore di viscosità dinamica in centiPoise [cP] (inversamente proporzionale alla velocità di scorrimento del fluido).

I fluidi si classificano in:

fluidi newtoniani (ad es.acqua) dove la viscosità è indipendente dall’agitazione

fluidi non newtoniani : la viscosità cambia in base alle condizioni di esercizio, in particolare si hanno i fluidi :
- pseudo plastici: se la viscosità diminuisce all'aumentare della velocità di agitazione.

- tixotropici : se la viscosità diminuisce all'aumentare del tempo di applicazione della forza di taglio (alcuni olii vegetali, resine epossidiche)

- dilatanti: se la viscosità aumenta all'aumentare della velocità di agitazione (ad es. l’argilla).

- reopessici : se la viscosità aumenta all'aumentare del tempo di applicazione della forza di taglio (ad es. sabbie mobili)



Richiedi informazioni per questo prodotto

(*) campi obbligatori

Autorizzo il trattamento dei miei dati : Regolamento per la Protezione dei Dati Personali (EU 2016/679) leggi l'Informativa.