Serbatoi in estrusione rotativa




ESTRUSIONE ROTATIVA :

La materia prima in granulo viene trasformata tramite processo di "estrusione" in una striscia continua (larghezza 120 mm, spessore 5 mm) che viene avvolta attorno ad un mandrino di un predeterminato diametro. Ad ogni passaggio il nuovo strato si fonde con il precedente (che è mantenuto in temperatura) e così , grazie al movimento combinato di traslazione dell'estrusore e di rotazione del mandrino gestito da un sistema computerizzato, si ottiene uno spessore omogeneo della parete senza soffiature o linee di giunzione. Variando da zona a zona il numero di passaggi si ottengono spessori differenti in base ad un calcolo strutturale eseguito in fase di progetto per resistere alle diverse sollecitazioni meccaniche. Realizzato il corpo del serbatoio (un grosso "tubo" cilindrico), il fondo (ottenuto da lastre polifuse di testa) viene applicato con una saldatura continua in estrusione con apporto di nuovo materiale, sia internamente al cilindro che esternamente. Questa operazione avviene tramite una macchina automatica che realizza una polifusione perfetta esente da possibili imperfezioni o errori umani. Altri accessori sono applicati per polifusione o per saldatura con apporto di ulteriore materiale.

I serbatoi in PE - HD o PP -  realizzati in estrusione rotativa secondo la Normativa Europea UNI EN 12573-1-2 del 2001 - possono essere verticali od orizzontali.

Hanno corpo cilindrico con diametro da 800 a 4.000 mm, spessore da 10 a 150 mm, altezza da 1 metro a circa 24 metri, capacità  da 1.000 a 200.000 litri e soddisfano tutti i requisiti di legge sulla sicurezza industriale ed antinquinamento ambientale.

VANTAGGI :

- Elevata sicurezza ambientale (semplice o doppia parete con sistema di monitoraggio delle perdite).

- Nessuna vulnerabilità per attacco di agenti atmosferici o per corrosione chimica.

- Alto isolamento elettrico  e termico.

- Progettazione secondo i nuovi requisiti sismici in vigore.

- Peso contenuto con facilità di trasporto.

- Lunga durata e nessuna manutenzione.

- Costruzione monolitica (materiale fuso omogeneo ed isotropo).

Materiali utilizzabili :

I serbatoi sono realizzati con materiali termoplastici: PE-HD (per la maggior parte dei casi) o PP (in caso di alte temperature di esercizio), con possibilità  di rivestimento interno in PVDF.

Normalmente i serbatoi sono di colore nero (il PE) o grigio (il PP) : a richiesta si possono richiedere altri colori.

Normativa per lo stoccaggio in contenitori e serbatoi fuori terra

I contenitori e/o serbatoi devono essere posti su platea in c.a. con rivestimento impermeabilizzato e chimicamente resistente ai liquidi stoccati e dotati di bacino di contenimento con capacità pari al serbatoio stesso oppure nel caso che nello stesso bacino di contenimento vi siano più serbatoi, la capacità del bacino deve essere pari ad almeno il 30% del volume totale dei serbatoi, ma in ogni caso non inferiore al volume del  serbatoio di maggiore capacità, aumentato del 10%.



Richiedi informazioni per questo prodotto

(*) campi obbligatori

Autorizzo il trattamento dei miei dati : Regolamento per la Protezione dei Dati Personali (EU 2016/679) leggi l'Informativa.